Cos’è il Giorno di Leonardo

IL GIORNO DI LEONARDO è la grande festa dedicata al più illustre Vinciano, per omaggiare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile 1452, a Vinci.

IL GIORNO DI LEONARDO ripropone e rinnova l’antica festa vinciana che celebrava il Genio, in cui, col patrocinio del Comune,  Associazioni, Istituzioni e attività del territorio si uniscono attorno a Leonardo per festeggiare il suo compleanno in tutta Vinci.

Il paese colorato di giallorosso, il lancio da un veicolo aereo della corona di alloro sulla Casa Natale di Leonardo e una giornata di festeggiamenti riportano indietro la memoria del paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione de Il Giorno di Leonardodopo che nel 1952, 5° Centenario della Nascita del Genio, la città di Vinci aveva festeggiato Leonardo, alla presenza delle massime autorità dello Stato, Luigi Einaudi e Alcide De Gasperi.

Il Giorno di Leonardo è una manifestazione a forte valore simbolico, che si reinventa di anno in anno, nei contenuti e negli eventi, per festeggiare e scoprire il Genio Vinciano, grazie all’impulso della Proloco Vinci, a nuove idee, nuovi partners, e nuovi strumenti digitali. Un evento totalmente gratuito, che edizione dopo edizione ha attratto sempre di più l’attenzione dei media e della stampa, anche grazie agli #augurileonardo, i video e i messaggi rivolti a Leonardo che ogni anno arrivano sul web durante il GDL per festeggiare il suo compleanno.

Il 2019 è stato l’anno delle celebrazioni del 5° Centenario della scomparsa del Genio, anno in cui tutto il mondo ha celebrato Leonardo, e Vinci è stata protagonista di tantissime manifestazioni ed è stata onorata della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 15 aprile, giorno della nascita di Leonardo.

Il Giorno di Leonardo 2019, il 28 Aprile, è stata un’edizione davvero speciale, con più di 50 eventi in tutta Vinci, edizione che ha ricevuto anche il patrocinio della città di Amboise. All’evento hanno partecipato migliaia di amici di Leonardo, e sono stati dedicati servizi del TG1, Skytg24, ed emittenti straniere. Ai 500 anni dell’ultimo volo di Leonardo è dedicato il pentagono del logo 2019.

Nel 2020, nonostante il Lockdown, grazie al GDL, dal 15 Aprile sono rimbalzati in rete gli #augurileonardo, che sono diventati il titolo del servizio realizzato dalla testata toscana della RAI, il 15/04/2020. Nel 2021, il GDL continuerà a volare “oltre i 500” con una festa “tra reale e digitale”, nel rispetto delle norme vigenti in relazione alla pandemia. Da giovedì 15 a domenica 18 Aprile, il GDL andrà in onda da Vinci e sarà on line per tutti coloro che vogliono partecipare.

Le Citazioni (del Giorno) di Leonardo da Vinci

Le parole e l’opera intera di Leonardo continua a parlare all’umanità.

Il Giorno di Leonardo non è solo un evento, ma un modo di raccontare cosa ruota attorno a Leonardo

Facebook un marchingegno social

Il mondo (infinito) attorno a Leonardo, attraverso i nuovi marchingegni tecnologici. Ma in una pagina.

Instagram immagini volanti

 #ilgiornodileonardo #augurileonardo #leonardodavinci