2017, il ritorno del GdL

Domenica 23 aprile 2017 , torna a Vinci IL GIORNO DI LEONARDO, un’intera giornata di eventi dedicati al suo più illustre cittadino.

Torna grazie all’impulso della Pro Loco di Vinci e mettendo assieme la volontà, le forze, le idee e le risorse di tante altre Associazioni , Istituzioni e attività del paese e non solo . A partire dalle ore 10 fino al tramonto viene riproposta e rinnovata l’antica festa vinciana che celebrava il Genio. Con il patrocinio del Comune di Vinci, le Associazioni e attività del territorio regalano a Leonardo la loro partecipazione per omaggiare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile. Vinci basso, il Castello, la Strada Verde, la casa natale di Leonardo sono il naturale scenario di una festa inventata per grandi e per bambini, sulle orme del Genio, all’insegna della natura, dell’arte e di tante sorprese.

 

L’imbandierata e il lancio da un aereo della corona di alloro sulla Casa Natale di Leonardo riporteranno indietro la memoria del paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione de Il Giorno di Leonardo.

 

Al termine della giornata viene offerta ai partecipanti una grande torta di compleanno realizzata dalle pasticcerie di Vinci.

Dalla data di nascita di Leonardo, il 15 aprile, fino al 23 aprile, in cui ci sarà a Vinci la grande festa de Il Giorno di Leonardo, sara’ chiesto a TUTTI di inventare i propri auguri a Leonardo, creando dei video da postare sulla pagina Facebook “il giorno di leonardo”, #augurileonardo #ilgiornodileonardo